Prot. N. 157/2023
Nel nome del Padre, del Figlio e del Santo Spirito. Amen
Paulo Dionisio Lachovicz,
Esarca Apostolico in Italia
Decreto di promulgazione del
Regolamento del Protopresbitero
dell’Esarcato Apostolico per i fedeli
cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia
Il Protopresbitero dell’Esarcato Apostolico in Italia è un presbitero che è preposto a un distretto pastorale (Decanato) composto di diverse parrocchie, cappellanie e comunità dei fedeli, per espletare in quel luogo a nome dell’Esarca Apostolico le funzioni determinate dal diritto (cfr. can 276 §1 CCEO).
Vista l’importanza del servizio del Protopresbitero nelle realtà di un ente ecclesiastico come Esarcato Apostolico in Italia, caratterizzato da un vasto territorio e dalle sfide comunicative con le realtà di altri enti ecclesiastici, dopo aver sentito il parere dei membri della Curia dell’Esarcato Apostolico, per facilitare adempimento dell’ufficio del Protopresbitero, regolato dalla normativa comune (cfr. can. 276-278 del CCEO) e quella particolare dell’UGCC, a norma del can. 1489 § 2 del CCEO,
con il presente atto
PROMULGHIAMO
il Regolamento dell’Protopresbitero dell’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia, allegato al presente decreto, e stabiliamo che esso entra in vigore dalla data odierna.
+ Paulo Dionisio Lachovicz,
Esarca Apostolico
Don Petro Goliney,
cancelliere
Roma
Presso la Cattedrale Madonna di Zhyrovyci e Santi martiri Sergio e Bacco
13 marzo 2023 A. D.