Gli Arcivescovi di Pisa e Lucca hanno assicurato di contribuire allo sviluppo delle comunità ucraine

Il 27 luglio 2021, il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, ha effettuato una visita di lavoro presso l'Arcidiocesi di Pisa e Lucca. Durante la visita, egli ha incontrato i Vescovi locali: Sua Ecc.za Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa, e Sua Ecc.za Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca.

2021 07 27 17.14.15

Il tema principale degli incontri con i gerarchi è stata la prospettiva di offrire alcune chiese ad uso esclusivo dei fedeli dell'Esarcato nelle città di Pisa e Lucca, in merito alla quale, come hanno assicurato i Vescovi, saranno presto firmati i relativi accordi. Dal 2004 in queste città operano comunità ucraine, per le quali dal 2010 Rev. Don Volodymyr Lyupaksvolge il ministero pastorale.

2021 07 27 17.14.19

Durante gli incontri con i Vescovi, il Padre Protosincello ha anche condiviso i successi ottenuti e il processo di sviluppo dell'Esarcato Apostolico avvenuto negli ultimi mesi. Inoltre, p. Teodosio ha ringraziato Sua Ecc.za Giovanni PaoloBenotto e Sua Ecc.za Paolo Giulietti per la loro apertura ai bisogni delle comunità dell'Esarcato, in particolare per aver accolto un sacerdote sposato, p. Volodymyr Lyupak, padre di 6 figli, che svolge il suo servizio per i nostri fedeli in 4 città - Pisa, Lucca, Viareggio e La Spezia.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico