Si è svolto l'incontro dei sacerdoti del Distretto pastorale di Roma

Giovedì 25 gennaio si è svolto l'incontro online dei sacerdoti del Distretto pastorale di Roma, che comprende le comunità dell'Esarcato Apostolico nelle regioni Lazio, Umbria, Abruzzo, Isole della Sardegna e Sicilia. L'incontro è iniziato con la preghiera, al termine della quale, su iniziativa del Protopresbitero Rev. P. Vasyl Hushuvatyy si è passato a discutere di questioni pastorali.

Inizialmente i partecipanti hanno ascoltato le relazioni dei sacerdoti responsabili per la catechesi e la pastorale giovanile, riguardo allo stato attuale delle comunità in queste aree. Pertanto, il Direttore dell'Ufficio per la Pastorale Giovanile dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Svyatoslav Tytulyak, ha parlato della procedura per lo svolgimento dei campi estivi per bambini, fornendo le raccomandazioni necessarie per la loro organizzazione nel distretto pastorale. L'economo del distretto, Rev. P. Dmytro Hutnyk ha presentato il rapporto economico dell'anno precedente.

Tra le numerose questioni pastorali, è stato affrontato il tema della preparazione del pellegrinaggio delle comunità del distretto pastorale al Santuario del Divino Amore, vicino Roma, che avrà luogo il 1° maggio di quest'anno. Si è deciso anche di organizzare un incontro dei sacerdoti, che si terrà a Cagliari nel mese di aprile.

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico