L’incontro di lavoro del Protosincello dell'Esarcato Apostolico presso l’Arcidiocesi di Capua

Il 30 agosto il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, ha effettuato una visita di lavoro all'Arcidiocesi di Capua. Nel 2004 è stata fondata a Capua una comunità ucraina, la cura pastorale della quale dal 2020 è svolta dal Rev. Don Maryan Lemchuk, che serve anche i fedeli dell'Esarcato nelle città di Santa Maria Capua Vetere, Castel Volturno, Marcianise e Lago Patria.

Капуа 1

Durante la visita P. Teodosio ha avuto l'opportunità di incontrare innanzitutto il parroco della Cattedrale, Rev. Don Gianni Branco e i suoi più stretti collaboratori: il vice-parroco, responsabile del centro di ascolto parrocchiale e il diacono permanente. Durante l'incontro, il Protosincello ha illustrato loro la missione e le peculiarità del ministero dell'Esarcato Apostolico; Don Gianni, a sua volta, ha condiviso la sua esperienza di creazione e gestione di strutture assistenziali presso la Cattedrale, in particolare la Caritas e il centro di ascolto.

Капуа 3

Successivamente il Protosincello ha avuto un incontro con l'Arcivescovo di Capua Sua Ecc. Mons. Salvatore Visco, durante il quale è stato presentato un candidato dell'Esarcato per coadiuvare nel servizio ecclesiale il sacerdote della comunità ucraina di Capua. Secondo l'accordo tra il Protosincello dell'Esarcato e l'Arcivescovo di Capua, questo sacerdote sarà coinvolto anche nella pastorale dei migranti e in altri progetti caritativi della Caritas dell'Arcidiocesi locale. 

Va notato che questi non sono gli unici risultati positivi dell'incontro con il gerarca locale: l'Arcivescovo Salvatore ha assicurato che tra qualche settimana non solo sarà accolto l’assistente per Don Maryan Lemchuk, ma la comunità ucraina riceverà la chiesa ad uso permanente e per essa potrà essere eretta dall’Esarca Apostolico una cappellania.

Al termine dell'incontro P. Teodosio ha ringraziato l'Arcivescovo per la sua apertura ai bisogni dei fedeli dell'Esarcato e per la sua ampia assistenza nel suo sviluppo.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico