Il primo incontro formativo dei sacerdoti dell'Esarcato Apostolico sul tema  "Cammino sinodale della Chiesa"

Il 7 settembre 2021 si è svolto il primo incontro online di formazione del clero dell'Esarcato Apostolico, tenuto da S.E.R. Dionisio Lachovicz.

07.09.21.2

All'inizio della riunione il Protosincello dell'Esarcato Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, ha spiegato ai sacerdoti presenti l'importanza della formazione costante e dell’attenzione formativa su se stessi, che viene richiesta ai rappresentanti di varie professioni e soprattutto ai pastori del popolo di Dio. Per questo motivo nell'Esarcato Apostolico si terranno ogni mese incontri di formazione del clero dell'Esarcato, perché il sacerdote, più di altri, ha bisogno di approfondire le proprie conoscenze in vari campi: filosofia, psicologia, diritto canonico. Pertanto, gli incontri di formazione del clero sono un'occasione per arricchirsi intellettualmente, culturalmente e spiritualmente, utilizzando l'esperienza di persone che hanno acquisito determinate conoscenze, le hanno sperimentate e le condividono.

07.09.21.3

Ha tenuto il primo incontro l'Esarca Apostolico Dionisio Lachovicz, che insieme ai sacerdoti ha riflettuto sul tema "Il cammino sinodale. Riflessioni dal basso e dall'alto". Il Cammino sinodale è la direzione pastorale della Chiesa, proposta e sollecitata dal Santo Padre Francesco.

L'Esarca Apostolico ha puntualizzato che il cammino sinodale della Chiesa significa letteralmente "andare insieme", "agire insieme", affinché "tutto il corpo ecclesiale possa essere coinvolto". “Pertanto, il movimento sinodale comprende laici, persone consacrate, diaconi, sacerdoti, vescovi e lo stesso Papa, cioè dalla base della Chiesa alla sua sommità e viceversa, dall'alto verso il basso”, ha affermato il Vescovo.

È questo il cammino sinodale al quale ora papa Francesco chiama tutti: “Seguire la via indicata da Gesù Cristo: condividere il pane ed essere pane di vita; ascoltare il Signore ed essere obbedienti, sensibili ai bisogni degli altri, servirsi gli uni gli altri, venire incontro ai bisognosi, darsi una mano, portare i pesi gli uni degli altri, gioire e piangere insieme, perdonare e chiedere il perdono, cioè amarsi gli uni gli altri come Dio ci ha amati”; così ha sintetizzato l'Esarca Apostolico. Nello spirito di tale sinodalità, il Gerarca ha invitato i pastori a progredire nello sviluppo dell'Esarcato Apostolico in Italia.

Al termine dell'incontro P. Teodosio ha ringraziato il Vescovo per le sue profonde riflessioni filosofiche e teologiche e i sacerdoti per la loro partecipazione; successivamente loro hanno avuto l'opportunità di porre domande al Vescovo e di interloquire tra di loro. 

Dipartimento per la Comunicazione dell'Esarcato Apostolico