Il 5 ottobre 2021, attraverso una conferenza avviata in modalità Zoom, si è svolto un regolare incontro di formazione per tutti i sacerdoti dell'Esarcato Apostolico sul tema della prevenzione dei delitti verso i minori all'interno della Chiesa.
All'inizio dell'incontro il Protosincello dell'Esarcato Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, a nome di Sua Ecc.za Rev.ma Dionisio Lachovicz, ha salutato i sacerdoti presenti e ha introdotto la relazione del Rev. P. Robert Lyseyko, OSBM, addetto della Curia Esarcale per la protezione dei minori.
Padre Robert ha anzitutto sottolineato la necessità che la Chiesa parli della protezione dei minori da ogni tipo di violenza, compresa quella sessuale. La Chiesa non deve limitarsi a combattere questi crimini, ma fare il necessario per renderli impraticabili. Cioè, "è necessario creare condizioni in cui chi ha intenzioni criminali nei confronti di minori non sia in grado di realizzarle", ha sottolineato l'oratore.
"La maggior parte dei crimini contro i minori avviene nell'ambiente a cui accede più facilmente il bambino, e la Chiesa rappresenta il 2%. Tuttavia, in questo 2% sono presenti i casi più impressionanti, perché la Chiesa ha aspettative di sacrificio e di una vita spirituale profonda. Per questo la Chiesa deve adottare misure per prevenire ogni tipo di abuso e per essere l'ambiente più sicuro per tutti i fedeli, in particolare i minori».
Padre Robert ha presentato diverse statistiche dall'Europa occidentale e dagli Stati Uniti e ha descritto le misure preventive attuate in quei paesi a livello legislativo per prevenire e combattere la violenza sui minori. Inoltre, l'oratore ha istruito i sacerdoti su come comportarsi se venissero a conoscenza di un crimine contro i minori al di fuori del contesto della confessione, e che tipo di comportamento dovrebbe essere sviluppato nei confronti dei minori durante il ministero pastorale.
Ha anche consigliato ai sacerdoti di leggere la Lettera Apostolica di Papa Francesco "Vos estis lux mundi" ("Voi siete la luce del mondo"), che spiega nel dettaglio come prevenire la violenza sessuale sui minori nell'ambiente ecclesiale.
Si può leggere questa lettera al seguente link:
Ufficio per le Comunicazione dell'Esarcato Apostolico