L'Esarca Apostolico ha partecipato all'apertura della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione"

Nei giorni 9-10 ottobre 2021, in Vaticano, il Santo Padre Francesco, con i rappresentanti dell'intero mondo cristiano, ha aperto il cammino sinodale della Chiesa Cattolica nell'ambito della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione". Secondo l'agenzia Vatican News, l'evento prevede tre fasi: un ascolto dei fedeli a livello diocesano, una fase continentale e un'assemblea dei Vescovi in ​​Vaticano nell'ottobre 2023. Domenica 17 ottobre 2021, inizierà il processo sinodale in tutte le diocesi e durerà fino ad aprile 2022.

cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844 2

All'apertura del Sinodo hanno partecipato anche l'Esarca Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino in Italia, Sua Ecc.za Rev.ma Dionisio Lachovicz, in rappresentanza della Congregazione per le Chiese Orientali, e Ivanka Bronevych, in rappresentanza della Conferenza Episcopale Europea. Da segnalare che al significativo evento erano presenti i delegati delle Conferenze Episcopali internazionali, i membri della Curia Romana, i rappresentanti delle Congregazioni monastiche e dei movimenti laicali, delle organizzazioni giovanili ecc.

Sabato 9 ottobre 2021, nell'aula sinodale della Sede Apostolica, si è svolta una giornata di riflessione, articolata in due parti: una sessione plenaria e un lavoro dei gruppi. Alla prima parte, ha partecipato Papa Francesco, che ha pronunciato un discorso sulle principali priorità e pericoli del cammino sinodale. Secondo il Papa, le tre parole chiave del processo sinodale sono comunione, partecipazione e missione, mentre formalismo, intellettualismo e immobilità sono ostacoli all'interno di questo processo. Dopo il discorso del Santo Padre, sono state fornite diverse relazioni e testimonianze dei partecipanti.

cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844 4

Nella seconda parte della giornata di riflessione - discussione in gruppi, ai partecipanti è stato chiesto di rispondere a tre domande:

1.         Come sta avvenendo questo "camminare insieme" oggi nella vostra Chiesa locale? 

2.         All'apertura di questo sinodo 2021-2023 quali sono le vostre speranze e aspettative?

3.         Quali sono le vostre paure e i vostri dubbi?

Rispondendo a queste domande, l'Esarca Apostolico Dionisio Lachovicz ha osservato che, nonostante il fatto che l'Esarcato Apostolico appartenga alla Chiesa Greco-Cattolica Ucraina, che già è sinodale nella sua struttura canonica, esso, insieme a tutta la Chiesa Cattolica, cerca anche di essere sinodale nel senso indicato da Papa Francesco. Nonostante le sfide della pandemia, nel febbraio di quest'anno si è tenuto un Sobor (Concilio) di tutto l'Esarcato, preceduto da incontri più piccoli in ogni comunità e 6 Sobor regionali, durante i quali si sono tenuti incontri finalizzati anche all'ascolto dei laici. Inoltre, alcune settimane fa, nei giorni 20-23 settembre 2021, tutti i pastori dell'Esarcato hanno partecipato ad un'assemblea generale ad Assisi, durante la quale hanno riflettuto sui fondamenti filosofici e teologici della sinodalità.

cq5dam.thumbnail.cropped.1500.844

Pertanto, secondo il Vescovo, il processo sinodale che inizia nella Chiesa Cattolica, avrà esiti molto positivi, poiché è volto a coinvolgere tutti i membri della Chiesa nell'adempimento della sua missione di annuncio del Vangelo. Tuttavia, il Vescovo ha espresso la preoccupazione che il lavoro triennale di tutta la Chiesa possa essere limitato alle riunioni e alla stesura di risoluzioni. Pertanto, affinché ciò non avvenga, è importante elaborare un'approfondita base filosofica e teologica della sinodalità.

Il giorno successivo, domenica 10 ottobre 2021, i partecipanti all'apertura del Cammino sinodale hanno preso parte alla Divina Liturgia, presieduta dal Santo Padre. Durante la sua omelia, Papa Francesco si è rivolto ai fedeli di tutta la Chiesa e si è soffermato sui tre verbi del sinodo: incontrarsi, ascoltare e discernere. "La Parola ci apre al discernimento e lo illumina. Essa orienta il Sinodo perché non sia una “convention”, una convention ecclesiale, un convegno di studi o un congresso politico, perché non sia un parlamento ma un evento di grazia, un processo di guarigione condotto dallo Spirito" - ha sottolineato il capo della Chiesa Cattolica.

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico 

Fonti dei testi e foto: 

https://www.vaticannews.va/uk/pope/news/2021-10/papa-z-nagody-vidkryttya-synodu-pro-synodalnist.html

https://www.vaticannews.va/uk/pope/news/2021-10/propovid-papy-na-pochatok-synodu.html

https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2021-10/papa-francesco-messa-apertura-sinodo.html