Il 16 e 17 ottobre 2021, le Comunità ecclesiali ucraine del sud Italia: Avellino, Aversa, Battipaglia, Benevento, Frattamaggiore, Castel Volturno, Marigliano, Mondragone, Salerno, Santa Maria Capua Vetere, Caserta, sotto la guida spirituale del Rev. Don Ihor Horishnyy e del Rev. Don Igor Danylchuk, hanno preso parte al pellegrinaggio nazionale degli ucraini dell'Europa occidentale e centrale al santuario Mariano di Lourdes.
Sebbene i pellegrini abbiano affrontato un lungo viaggio dal sud Italia alle pendici dei Pirenei francesi, che è più di un migliaio e mezzo di chilometri, hanno raggiunto felicemente il luogo santo.
Per due giorni i pellegrini hanno pregato con grande amore, partecipando alle Divine Liturgie, alle Preghiere alla Beata Vergine, al Rosario processionale internazionale con i ceri e alla Via Crucis.
Parte integrante del pellegrinaggio dei fedeli è stato ed è tuttora la sorgente miracolosa, dove non solo ci si può lavare il viso con fede, ma anche bere l’acqua. Un altro elemento importante del pellegrinaggio è stato visitare i posti storici legati alla vita di Santa Bernadette, che sono diventati centri di arricchimento spirituale e culturale per i pellegrini.
Comunicato da: Rev. Don Igor Horishnyy
Foto: Rev. Don Ihor Horishnyy