I Rappresentanti dell'Esarcato Apostolico hanno incontrato l'Ordinario della Diocesi di Novara

Il 13 ottobre 2021 il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren OSBM, e il Rev. Don Yuriy Ivanyuta, a nome dell'Esarca Apostolico Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz, hanno svolto una visita nella diocesi di Novara e hanno incontrato Sua Ecc. Rev.ma Franco Giulio Brambilla, Vescovo locale.

IMG 20211013 203119 823

Durante l'incontro, i rappresentanti dell'Esarcato Apostolico hanno discusso con l'Ordinario della Diocesi di Novara l'ulteriore cooperazione tra le due strutture ecclesiali, compreso il processo per la firma di un accordo sulla messa a disposizione della chiesa ad uso esclusivo della comunità dell'Esarcato Apostolico a Novara, nonché la possibilità di coinvolgere un altro sacerdote ucraino sul territorio di tale Diocesi.

Al termine dell'incontro, p. Teodosio ha ringraziato il Vescovo Franco per il suo aiuto nello sviluppo dell'Esarcato Apostolico e per la cura dei nostri fedeli, ed egli, a sua volta, ha fatto visitare agli ospiti di Roma gli antichi locali della Curia diocesana.

La Comunità Ecclesiastica Ucraina di Novara è stata fondata nel marzo 2002 dall'attuale Economo dell'Esarcato Apostolico Rev. Don Yuriy Ivanyuta e ora si sta sviluppando attivamente sotto la sua guida. La comunità ha una fondazione di beneficenza, una scuola di catechesi e una squadra di calcio. Nel 2009 è stata istituita una cappellania per gli ucraini a Novara dal Vescovo italiano ed è stata fornita in uso esclusivo la Chiesa del Carmine, che è diventata il centro degli ucraini nella diocesi di Novara.

Oltre a Novara, Don Yuriy esercita il suo ministero anche per i fedeli dell'Esarcato nelle città di Borgomanero, Arona, Borgosessia e Omegna. Da segnalare che nel 2020 la comunità ucraina di Borgomanero ha ottenuto per il culto la chiesa di San Giuseppe.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico