Il 23 ottobre 2021, l’Esarca Apostolico Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz e il Cancelliere dell'Esarcato Rev. Don Petro Goliney hanno visitato la comunità ucraina della città di Parma in occasione della festa del Tempio. La comunità greco-cattolica ucraina in questa città è stata fondata nel 2009 dal Rev. Don Mykhailo Khromyanchuk. Ora è accudita dal Rev. Don Andriy Matskiv, che vi è pastore dal 2010.
Il Vescovo Dionisio ha celebrato la Divina Liturgia nella Chiesa di San Rocco con l'assistenza del Rev. Don Peter Goliney, del Rev. Don Andriy Matskiv, del Rev. Don Mykhailo Boyko, Protopresbitero del Distretto Pastorale Firenze-Bologna, del Rev. Don Mykhailo Khromyanchuk, cappellano della comunità ucraina di Reggio Emilia, e dei pastori italiani locali, il Rev. Don Raimondo Tsimekala e il Rev. Don Umberto Coconi.
Nella sua omelia, il Vescovo ha riflettuto sulla parabola di Gesù del ricco e del Lazzaro. Sull'esempio del ricco e del Lazzaro, l'Esarca Apostolico ha sottolineato la necessità di essere aperti ai bisogni del prossimo, che bisogna sempre sostenere e aiutare. Il Vescovo ha inoltre sottolineato l'importanza dell'attuale fase di istituzione dell'Esarcato Apostolico e la partecipazione a questo processo dei nostri fedeli che si stabiliscono in tutta Italia, esortandoli a portare la luce della fede di Cristo nel mondo secolarizzato di oggi.
Dopo la Divina Liturgia il Rev. Don Petro Goliney ha presentato il libro delle omelie del Vescovo Dionisio "E il Verbo si fece carne", sottolineando l'importanza della lettura dei testi spirituali e della stampa religiosa nella vita di un cristiano.
Dipartimento per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico