L'Esarca Apostolico e il Protosincello dell'Esarcato hanno partecipato alla celebrazione del 20° anniversario della comunità ucraina di Aversa

Domenica 5 dicembre 2021, l'Esarca Apostolico Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz e il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, hanno preso parte alla celebrazione del 20° anniversario della comunità ucraina nella città di Aversa, nel sud Italia.

img 3122 optimized

In questo giorno hanno visitato la comunità ucraina di Aversa e, insieme ai sacerdoti invitati e agli ospiti della festa, nella chiesa locale hanno preso parte alla Divina Liturgia, guidata dal Vescovo Dionisio.

img 3107 optimized

Attualmente, da 9 anni, la comunità di Aversa viene curata dal Rev. Don Igor Horishnyy, che ha riposto molta dedizione per il suo sviluppo. Presso la chiesa ucraina esiste la comunità "Madri in preghiera", una scuola di lingua e cultura ucraina, nonché una scuola di catechesi dei Santi, Fede, Speranza e Amore. Oltre ad Aversa, Don Ihor serve anche gli ucraini nelle città di Mondragone e Fratemaggiore.

img 3126 optimized

Durante l'omelia, l'Esarca Apostolico ha prestato particolare attenzione al significato della parola "Eucaristia", che in greco significa "ringraziamento". Il Vescovo ha sottolineato che con questa preghiera liturgica la comunità ucraina riunita nella chiesa, ha espresso al Signore la sua sincera gratitudine per tutti i fedeli di Aversa, nonché per il fatto che hanno l'opportunità di crescere spiritualmente sotto la guida del loro cappellano.

img 3214 optimized

Al termine della preghiera, il padre Protosincello ha presentato le lettere di ringraziamento dell'Esarca Apostolico per i fedeli che sono stati direttamente coinvolti nella fondazione della comunità di Aversa e che tuttora contribuiscono attivamente al suo sviluppo.

img 3348 optimized

Un ringraziamento speciale è stato rivolto al sacerdote locale Don Igor Horishnyy per lo zelante servizio sacerdotale nelle comunità ucraine a lui affidate.

img 3380 optimized

Dopo la Liturgia festiva, la statua di San Nicola ha visitato i bambini, poiché la sua memoria è onorata nella Chiesa il giorno successivo - 6 dicembre. I bambini hanno salutato con gioia il loro Santo preferito, recitando poesie e San Nicola ha regalato loro i dolci.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico