Durante un incontro con il Vescovo ausiliare dell'Arcidiocesi locale si è parlato del servizio per gli ucraini a Napoli

L’1 dicembre 2021 il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, il Rev. Don Yuriy Ivanyuta e il Protopresbitero del Distretto Pastorale di Napoli hanno compiuto una visita di lavoro nell'Arcidiocesi di Napoli, dove hanno incontrato Sua Eccellenza Reverendissima Michele Autuoro, Vescovo Ausiliare di questa struttura ecclesiale. 

2021 12 01 21.23.06

I rappresentanti della Curia dell'Esarcato Apostolico hanno presentato al Vescovo la storia dell'Esarcato e delineato i principali vettori del suo sviluppo. Inoltre, un elemento importante del colloquio con il Vescovo Ausiliare di Napoli è stato il confronto sullo stato attuale della comunità ucraina in questa città e l'evidenziazione del fatto che negli ultimi anni è cresciuto notevolmente il numero delle persone provenienti dall'Ucraina. Secondo le statistiche ufficiali, a Napoli e dintorni vivono attualmente più di 22 mila ucraini, la gran parte dei quali sono fedeli della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.

Pertanto, i rappresentanti dell'Esarcato Apostolico hanno notato che la Chiesa ha necessità di allargare il ministero pastorale tra i fedeli ucraini nell'Arcidiocesi di Napoli. Quindi, i partecipanti all'incontro hanno discusso riguardo la prospettiva di formare altre comunità dell'Esarcato Apostolico a Napoli.

Ufficio per le Comunicaziondell'Esarcato Apostolico