I sacerdoti dell'Esarcato Apostolico hanno partecipato ad un incontro di formazione sul tema del cammino sinodale

Lunedì 4 gennaio 2022 i Sacerdoti dell'Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino in Italia hanno partecipato ad un incontro periodico di formazione sul cammino sinodale, tenuto dal Direttore dell’Ufficio Pastorale Rev. Don Volodymyr Voloshyn.

All'inizio, dopo la preghiera comune e la benedizione di Sua Ecc.za Rev.ma Dionisio Lachovicz, Don Volodymyr ha spiegato ai sacerdoti il senso della chiamata di Papa Francesco per tutta la Chiesa al cammino sinodale ed ha anche presentato documenti ecclesiali su questo argomento.

Padre Volodymyr ha fatto riferimento all'udienza della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul Cammino sinodale, inaugurato da Papa Francesco il 9-10 ottobre 2021 sul tema "Per la Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione" e che si concluderà nell'ottobre 2023. Questo processo coinvolge due livelli di esperienza della sinodalità: il livello della Chiesa universale e il livello locale. Al cammino sinodale sono invitati tutti i membri della Chiesa, sia le persone consacrate che tutti i fedeli.

Il Direttore dell'Ufficio Pastorale ha riflettuto sul ruolo del Vescovo, dei sacerdoti e dei fedeli nel processo sinodale e ha suggerito alcune iniziative pratiche che secondo lui dovrebbero essere attuate durante questo cammino. Don Volodymyr ha sottolineato che l'elemento chiave del sinodo è l'ascolto reciproco e, perché sia ​​efficace, i pastori devono entrare nella situazione di ciascuno e riconoscere i segni reali dello Spirito Santo attraverso la sua esperienza.

Il primo passo pratico per un ascolto fruttuoso, proposto da Don Volodymyr, è l’individuazione delle storie dei fedeli e della condivisione di esperienze. Il passo successivo dovrebbe essere il discernimento, cioè il tempo per riconoscere la voce dello Spirito Santo per comprendere cosa vuol farci capire attraverso gli altri. Il passo finale dell'ascolto è la realizzazione di come procedere in quanto comunità cristiana, sulla base di ciò che abbiamo ascoltato e analizzato.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico