Il Protosincello dell'Esarcato e il Vicario generale del Patriarcato di Venezia si sono incontrati per discutere sulla pastorale per la comunità locale ucraina

L’11 gennaio 2022 il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha reso visita alla Curia del Patriarcato di Venezia, dove ha incontrato il Vicario Generale Monsignor Angelo Pagan.

All'inizio dell'incontro, il Protosincello dell'Esarcato, a nome dell'Esarca Apostolico il Vescovo Dionisio Lachovicz, ha ringraziato monsignor Angelo per la lunga cura da parte del Patriarcato di Venezia nei confronti dei fedeli ucraini che vivono a Venezia e dintorni. Quindi i rappresentanti delle due strutture ecclesiali hanno parlato della cooperazione tra l'Esarcato Apostolico e il Patriarcato di Venezia, nonché dell'ulteriore attualizzazione di una pastorale permanente per la locale comunità ecclesiale ucraina.

Si ricorda che la comunità ucraina della Chiesa Greco-Cattolica a Venezia è stata fondata nel 2001. Dal 2013 la comunità viene curata dal Rev. Don Yaroslav Chaykivskiy. All'interno della comunità operano il gruppo "Madri in preghiera", la "Scuola di fede cristiana ed evangelizzazione della Madre di Dio di Nazaret", così come la scuola ucraina di San Marco.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico