Per gli ucraini a Brescia è stato nominato un nuovo Cappellano ed è stata predisposta una nuova chiesa per le celebrazioni domenicali e festive

Domenica 2 gennaio 2022, il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha visitato la comunità ucraina nella città di Brescia, dove ha presentato il nuovo Cappellano alla comunità dei fedeli, il Rev. Don Yulian Skaskiv. Dopo la laurea a Roma, don Yulian dal 2017 è stato il cappellano per gli ucraini nel sud Italia - nelle città di Nola, Somma Vesuviana, Ottaviano - e nel novembre 2021 è stato nominato dall'Esarca Apostolico, Sua Ecc.za Rev.ma Dionisio Lachovicz, al servizio dei fedeli dell'Esarcato a Brescia.

2022 01 03 14.39.56

Prima della preghiera il Protosincello dell'Esarcato, insieme a Don Yulian, ha avuto un incontro privato di mezz'ora con il Vescovo della Diocesi locale, Sua Eccellenza Rev.ma Pierantonio Tremolada, e con il Direttore dei Dicasteri Pastorali della Diocesi di Brescia, Rev. Don Roberto Ferranti. Durante la conversazione P. Teodosio, a nome dell'Esarca Apostolico, ha ringraziato il Vescovo Pierantonio per la cura da lungo tempo dedicata ai fedeli dell'Esarcato nella sua diocesi e in particolare per aver messo a disposizione una nuova chiesa per la comunità ucraina. Padre Protosincello ha parlato anche del passato e del presente dell'Esarcato Apostolico e ha condiviso i suoi progetti per il futuro.

2022 01 03 14.40.03

All'inizio della Divina Liturgia P. Teodosio ha ringraziato il Vescovo Pierantonio e i suoi più stretti collaboratori per il grande gesto di fratellanza che hanno compiuto nei confronti dei nostri fedeli a Brescia, mettendo a disposizione la chiesa di San Giuseppe, una delle più grandi della città, per le necessità spirituali degli ucraini ed anche accogliendo due nuovi sacerdoti, uno dei quali è stato presentato quella domenica.

2022 01 03 14.40.07

Dopo la Divina Liturgia, il padre Protosincello, a nome del Vescovo Dionisio Lachovicz, ha presentato il nuovo cappellano, Don Yulian Skaskiv, che d'ora in poi coordinerà la pastorale tra i fedeli ucraini a Brescia. Il Protosincello ha anche ringraziato il Rev. Don Vasyl Filyak, che fino ad allora ha prestato il suo servito in quella città ed ora è stato nominato in un altro luogo dell'Esarcato Apostolico.

2022 01 03 14.40.14

Anche i fedeli della comunità bresciana si sono congratulati con il Padre Protosincello e il loro nuovo pastore. Successivamente i bambini di una delle scuole ucraine locali hanno preparato una sorpresa: un teatro natalizio tradizionale ucraino nella lingua italiana. Inoltre, dopo la celebrazione, P. Teodosio ha incontrato i parrocchiani attivi della comunità, che aiutano il sacerdote in varie questioni organizzative e si è soffermato a parlare con loro dell'ulteriore vita parrocchiale.

Lunedì 3 gennaio scorso P. Teodosio, insieme a Don Yulian, ha avuto un incontro di lavoro di un'ora con Don Roberto Ferranti, durante il quale sono state discusse varie questioni organizzative relative alla pastorale dei nostri sacerdoti tra i fedeli dell'Esarcato a Brescia, nonché la cooperazione con la Chiesa Cattolica nella Diocesi locale.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico