Il primo Centro d'Ascolto "Profeta Samuele" dell'Esarcato Apostolico in Italia è stato ufficialmente aperto a Roma

Il 9 gennaio 2021 il primo Centro d'Ascolto "Profeta Samuele" dell'Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia ha ufficialmente dato inizio alle sue attività nei locali della società religiosa "Santa Sofia" a Roma. Dopo la Divina Liturgia domenicale nella Basilica di Santa Sofia, il Rev. Don Marco Semehen, rettore della basilica e capo della Società religiosa “Santa Sofia”, ha presentato la dott. Kateryna Chesnevska, psicologa clinica, che presterà il suo servizio al Centro d'Ascolto.

FB IMG 1641977773499

La dottoressa ha spiegato il funzionamento e le finalità dell'istituzione, che è stata creata per migliorare il benessere della comunità ucraina in Italia, offrendo a ognuno l'opportunità di essere ascoltato, sia ai giovani (adolescenti) che agli adulti, per ridurre ogni forma di disagio psicologico associato a differenze nelle caratteristiche culturali e mentali di generazioni e paesi diversi”.

FB IMG 1641977776412

Subito dopo, la psicologa ha iniziato a fornire consigli ai primi candidati che avevano presentato domanda il giorno precedente. Gli ucraini in Italia stanno attraversando un periodo difficile a causa della pandemia di coronavirus edanche nel contesto della migrazione per lavoro, quindi devono affrontare molte sfide. Questo è il motivo per cui hanno bisogno di uno specialista esterno che possa fornire loro una consulenza professionale, ha aggiunto don Marco Semehen.

Il Centro d'Ascolto "Profeta Samuele" dell'Esarcato Apostolico è stato creato dalla Caritas  esarcale in collaborazione con la società religiosa "Santa Sofia". I servizi del Centro d'Ascolto sono disponibili nei locali della società religiosa "Santa Sofia" presso l'omonima Basilica in Via di Boccea, 478 a Roma, il sabato e la domenica pommeriggio, previo appuntamento su WhatsApp: +393899059045.

Presso il Centro saranno organizzati incontri di gruppo e individuali. Saranno possibili anche consulenze online tramite la piattaforma Zoom o altre. I servizi del Centro d'Ascolto saranno a disposizione degli adulti (persone di età superiore ai 18 anni tramite moduli di prenotazione per servizi psicologici professionali e di riservatezza) e minori (previo consenso scritto dei genitori, tutori legali). Il modulo di autorizzazione verrà fornito in riunione.

Segnalato da: Servizio Stampa della Società Religiosa "Santa Sofia"