Arcivescovo di Bologna alla comunità ucraina: "Siete nel nostro cuore e vi vogliamo nel cuore della Chiesa bolognese”

Mentre si acuisce la tensione al confine tra Russia e Ucraina con la minaccia di conflitto, il Cardinale Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi ha visitato nuovamente domenica il 20 febbraio la parrocchia greco-cattolica di San Michele, nella chiesa dei Leprosetti, al termine della Divina Liturgia pomeridiana. 

L’Arcivescovo ha rivolto al Signore una accorata invocazione per la pace, invocando la protezione del cielo su quanti sono segnati dal conflitto e ne portano maggiormente il peso: gli anziani, i poveri, i bambini, i giovani. 

Da otto anni, da quando perdura la tensione in Ucraina, il paese vede la presenza di oltre due milioni di profughi interni, piange migliaia di vittime soprattutto tra i giovani, accoglie orfani, mutilati e persone che hanno subito numerosi traumi. 

Nella commozione dei presenti, l’Arcivescovo Matteo ha chiesto a don Mykhaylo Boyko e a tutta la comunità di trasferirsi domenica prossima per la celebrazione della Divina Liturgia nella Chiesa Cattedrale. 

"Siete nel nostro cuore e vi vogliamo nel cuore della Chiesa bolognese”. 

L’invito è per tutti coloro che possono e lo desiderano di partecipare alla Divina Liturgia in rito bizantino, alle ore 14 in Cattedrale. La celebrazione è valida per il precetto festivo. 

L’Arcivescovo sarà presente al termine della celebrazione, arrivando da Firenze dove parteciperà all’incontro con Papa Francesco dei Vescovi e dei Sindaci del Mediterraneo.

Comunicato da:  Rev. Don Juan Andreas Caniato