Il 30 gennaio 2022, in cinque comunità del Distretto Pastorale di Napoli dell'Esarcato Apostolico, ovvero Ottaviano, San Giuseppe Vesuviano, Nola, Somma Vesuviana e Marigliano, si è svolta una solenne Divina Liturgia in occasione della consacrazione di queste comunità ucraine sotto la protezione della Madre di Dio di Zarvanytsia.
La Divina Liturgia è stata presieduta dall'Esarca Apostolico in Italia, Sua Ecc.za Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz. Alla celebrazione si è unito anche il Vescovo della Diocesi di Nola, Sua Ecc.za Rev.ma Francesco Marino, che ha condiviso fraterni saluti e benedizioni con il popolo in preghiera.
Durante la Liturgia tutti fedeli hanno avuto l'opportunità di contemplare la Beata Vergine Maria nell'icona miracolosa di Zarvanytsia, una copia della quale la comunità di Ottaviano possiede nella sua chiesa.
Nella sua predica il Vescovo Dionisio ha sottolineato il forte amore del popolo ucraino per la Madre di Dio. Dopo la Liturgia il Vescovo ha compiuto l'atto di consacrazione delle suddette comunità sotto la protezione della Madre di Dio di Zarvanytsia. In seguito, tutti i presenti hanno avuto l'opportunità di ricevere la benedizione episcopale, essere unti con l'olio benedetto e pregare davanti all'icona.
Il Cappellano delle comunità Rev. Don Maksym Kolodchak ha ringraziato tutti i fedeli presenti alla preghiera. Ha ringraziato il Vescovo Dionisio e si è congratulato con lui per il suo 60° anniversario di vita monastica. Ha anche espresso la sua gratitudine a tutti i sacerdoti presenti che hanno condiviso la gioia della preghiera durante la Divina Liturgia.
Segnalato dal Dipartimento d'Informazione del Distretto Pastorale di Napoli