Il 7 marzo 2022 i rappresentanti dell'Ambasciata degli Stati Uniti presso la Repubblica Italiana, il politico David Medalia e il consigliere politico Gaetano Pellicano, hanno compiuto una visita di solidarietà e sostegno alla Curia dell'Esarcato Apostolico. Hanno incontrato l’Esarca Apostolico, Vescovo Dionisio Lachovicz e il Protosincello Teodosio R. Hren, OSBM, e hanno affrontato problematiche relative alla situazione attuale nel nostro paese. Padre Teodosio ha raccontato agli stimati ospiti il lavoro pastorale dei nostri sacerdoti e lo stato attuale degli aiuti umanitari per l'Ucraina. Ha sottolineato, in particolare, che vi sono state alcune difficoltà nell'adottare misure concrete per accogliere i rifugiati e fornire aiuti nei luoghi di combattimento in Ucraina.
Inoltre, è stato evidenziato che l’Esarcato Apostolico cerca di fare tutto il possibile per fornire supporto spirituale e psicologico sia ai migranti attuali che alle persone che giungono in Italia dall'Ucraina. Poiché l'aspetto fondamentale dell'aiuto è l'accompagnamento spirituale e la preghiera, ogni giorno nella Cattedrale dell'Esarcato, alle 14:30, viene recitata e trasmessa una preghiera affinché il Signore ristabilisca la giustizia e protegga l’Ucraina.
Di fondamentale importanza è stato il contributo umanitario dell’Esarcato in collaborazione con le diverse diocesi in Italia. Una delle principali iniziative del nostro Esarcato è stata l'apertura di un fondo che collabora con la Caritas e gli ospedali dell'Ucraina, e potrà aiutare persone specifiche che si rivolgono a noi.
I rappresentanti dell'Ambasciata degli Stati Uniti, a loro volta, hanno ringraziato per la presentazione sul difficile stato attuale e per il contributo della Chiesa, nonché espresso sostegno e disponibilità ad aiutare i nostri concittadini.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico