Il Protosincello dell'Esarcato Apostolico e l'Arcivescovo di Milano hanno affrontato il tema di un ulteriore pastorale per i fedeli ucraini

L’8 marzo 2022, il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, si è recato in visita di lavoro presso l'Arcidiocesi di Milano, dove ha incontrato l'Arcivescovo locale, Sua Eccellenza Rev.ma Mario Delpini.

All'inizio dell'incontro p. Teodosio ha raccontato all'Arcivescovo lo stato attuale in Ucraina e di come vengono forniti aiuti umanitari alle vittime di guerra. A nome dell'Esarca Apostolico, Sua Ecc. Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz, il Protosincello ha ringraziato l'Arcidiocesi di Milano per la solidarietà con il nostro popolo in un momento così difficile, in particolare, per aver fornito assistenza umanitaria ai bisognosi in Ucraina e per l'apertura nell'accoglienza dei rifugiati.

È stata discussa anche un'ulteriore cooperazione tra l'Esarcato Apostolico e l'Arcidiocesi di Milano, in particolare attraverso la nomina di un altro sacerdote e la fornitura di un'altra chiesa per il ministero pastorale tra i fedeli ucraini a Milano.

Mons. Delpini ha espresso la sua piena solidarietà al nostro popolo durante la guerra, alle persone che subiscono l'aggressione militare, e ha assicurato assistenza sia ai fedeli dell'Esarcato che ai profughi dall'Ucraina che arriveranno nella Chiesa di Milano.

Si segnala che prima dell'incontro con l'Arcivescovo, il Protosincello ha avuto l'opportunità di parlare con il Direttore del Dipartimento Migrantes dell'Arcidiocesi di Milano, il Rev. Don Alberto Vitali sul tema della cooperazione costruttiva per un'ulteriore pastorale dei fedeli ucraini.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico