La Fondazione Alleanza Nazionale Italiana ha assicurato l'assistenza alle vittime della guerra in Ucraina

La Curia dell'Esarcato Apostolico a Roma continua ad essere un luogo di incontro con i rappresentanti delle diverse Istituzioni pubbliche e statali in Italia per aiutare l'Ucraina durante la guerra. Il 17 marzo 2022, l'ex sindaco di Roma,Gianni Alemanno (2008-2013), ha visitato la Curia, insieme al Segretario Generale del Movimento "ECR Party", Antonio Giordano, e alla Direttrice della Scuola ucraina "Prestige" a Roma, Tetyana Kuzyk. Gli stessi sono intervenuti in rappresentanza della Fondazione Alleanza Nazionale Italiana, che ha lo scopo di preservare e proteggere valori storici, sociali e culturali.

17 03 Sindaco

Gli ospiti hanno incontrato l'Esarca Apostolico, Sua Ecc. Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz e il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM. All'inizio dell'incontro p. Teodosio ha presentato loro la missione di misericordia della Chiesa ucraina in Italia, che svolge per sostenere i nostri concittadini durante il difficile periodo della guerra.

Il Sig. Gianni Alemanno, parlando a nome della Fondazione Alleanza Nazionale, ha espresso solidarietà e sostegno al popolo ucraino, affermando che l'organizzazione desidera aiutare l'Esarcato, in particolare nell'accogliere i rifugiati e nel trasportarli dal confine polacco in varie città italiane. Un altro aiuto importante che il Sig. Gianni ha assicurato è la raccolta di aiuti umanitari in Italia, compresi medicinali e cibo, per le vittime della guerra. La questione successivamenteaffrontata è stata quella di fornire istruzione ai bambini e ai giovani che vengono in Italia, insegnare loro la lingua italiana e integrarli nella società italiana.

Al termine dell'incontro, il Vescovo Dionisio ha ringraziato i rappresentanti della Fondazione Alleanza Nazionale per la disponibilità a prestare il loro aiuto in questioni così importanti per il popolo ucraino.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico