I sacerdoti dell'Esarcato Apostolico hanno parlato di ulteriore assistenza all'Ucraina

Il 5 aprile 2022, i sacerdoti dell'Esarcato Apostolico hanno preso parte a un incontro con il Padre Protosincello, Rev. Teodosio R Hren, OSBM. Lo scopo dell'incontro era di discutere sullo stato attuale dell'assistenza all'Ucraina da parte dei fedeli nelle comunità ucraine in Italia. Dopo la preghiera, p. Teodosio, a nome di Sua Ecc.za Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz, ha ringraziato i sacerdoti per aver intensificato gli sforzi nelle loro comunità subito dall'inizio della guerra e perché, insieme ai fedeli, hanno fornito una significativa assistenza umanitaria alle vittime della guerra e continuano a farlo.

Pertanto, il Protosincello ha informato i sacerdoti dei cambiamenti nell'Esarcato Apostolico, in particolare riguardanti la creazione di nuove comunità e l'arrivo di nuovi sacerdoti per esercitare il loro ministero in Italia.

In questo contesto, con particolare attenzione è stata affrontata la questione del volontariato. Padre Teodosio ha sottolineato l'importanza di mettere in atto il movimento di volontariato nell'Esarcato Apostolico e di elaborare il meccanismo appropriato per il suo funzionamento. A questo proposito, l'Economo Rev. Don Yuriy Ivanyuta ha informato i presenti sugli aggiornamenti dell'attuale legislazione italiana in materia di terzo settore e volontariato. Il Direttore della Caritas, Rev. Don Volodymyr Medvid, si è soffermato sulla prospettiva di creare centri di distribuzione degli aiuti umanitari per gli ucraini bisognosi a Roma.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico