San Giorgio è un esempio per i martiri del nostro tempo. Il Padre Protosincello ha presieduto la festa del patrono a Reggio Emilia

Lunedì 25 aprile il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha presieduto la celebrazione per la festa di San Giorgio, patrono della comunità ucraina a Reggio Emilia. Il rappresentante dell'Esarcato ha celebrato la Divina Liturgia insieme al cappellano della comunità, Rev. Don Mykhaylo Khromyanchuk, che da 13 anni si prende cura di questa comunità, del Protopresbitero del Distretto Pastorale di Firenze-Bologna, Rev. Don Mykhaylo Boyko, del cappellano della comunità di Parma, Rev. Don Andriy Matskiv e del sacerdote per gli ucraini a Bergamo, Rev. Don Vasyl Marchuk.

Concentrandosi sull'esempio del santo patrono della comunità, San Giorgio, p. Teodosio ha detto: ”Il grande Santo Martire Giorgio, vissuto nel lontano III secolo, ci parla anche oggi, perché ci fa notare che un cristiano, di ogni tempo, deve essere fedele testimone di Gesù Cristo: ognuno nel suo ambiente, a partire dalla sua famiglia, chiamato a testimoniare l'autentica fede cristiana”.

Il Padre Protosincello si è congratulato con la comunità per la festa del patrono e ha augurato agli ucraini di condividere la loro fede in Gesù Cristo ogni giorno, così come migliaia di nostri fratelli e sorelle in Ucraina fanno ogni giorno. Ha detto: ”Ci ​​sono anche molti martiri tra noi oggi che ogni giorno testimoniano Gesù e muoiono in varie attività fino al sacrificio. Basti pensare ai genitori che educano i propri figli secondo lo spirito cristiano o ai militari che si battono coraggiosamente per la nostra Patria...»

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico