Il 29 aprile 2022, sulla piattaforma Zoom, si è svolto un incontro delle mogli dei sacerdoti dell'Esarcato Apostolico sul tema "Il ruolo delle donne nella Chiesa".
All'inizio il Protosincello, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, a nome del Vescovo Dionisio Lachovicz, ha salutato le mogli dei sacerdoti e ha descritto brevemente lo scopo di tali incontri. Secondo p. Teodosio, essi sono organizzati affinché le mogli dei sacerdoti possano conoscersi meglio, usufruire di una piattaforma per incontri, comunicazione, condivisione dei diversi problemi e risolvere le difficoltà che devono affrontare nel mondo di oggi.
Di seguito, il Vescovo Dionisio, rivolgendosi ai presenti, ha specificato il ruolo delle mogli dei sacerdoti. In particolare ha sottolineato che i candidati al Sacerdozio prima devono sposarsi e poi ricevono questo Santissimo Sacramento, evidenziando così che il sacerdote nel suo servizio alla Chiesa e al popolo è tutt'uno con la moglie, cioè che la moglie partecipa al sacerdozio, alla cura pastorale, alla missione del marito.
Il tema centrale dell'incontro e cioè “Il ruolo della donna nella Chiesa”, in particolare sulla base dell'insegnamento di papa Francesco, è stato presentato da Mons. Andriy Maksymovych, Addetto della Curia dell'Esarcato Apostolico per i rapporti con le istituzioni ecclesiastiche. Egli si è soffermato su quanto dice il Papa e cioè che le donne sono molto importanti nella Chiesa e nella sua attività. Padre Andriy ha aggiunto che oggi nella Santa Sede, insieme agli uomini, lavorano anche molte donne, sottolineando che una donna ha qualità speciali necessarie nel campo della gestione e che contribuisce a portare equilibrio e armonia nella società.
Al termine dell'incontro, il padre Protosincello ha ringraziato sia mons. Andriy per l’interessante presentazione di un argomento così importante, sia le mogli dei sacerdoti per il sostegno quotidiano verso i mariti nel loro ministero sacerdotale nell'Esarcato Apostolico.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico