Domenica 1 maggio 2022 il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha compiuto una visita pastorale alle comunità ucraine nelle città di Venezia e Marghera, alle quali ha presentato il nuovo cappelano, Rev. P. Mykhailo Lekhnovskyy, OSBM. Il nuovo sacerdote si occuperà anche della comunità dell'Esarcato a Treviso. Tra poche settimane un altro monaco basiliano si unirà a lui per fondare la prima comunità monastica dell'Esarcato Apostolico a Venezia.
Padre Teodosio ha presieduto la Divina Liturgia insieme a P. Mykhailo e al Rev. P. Yaroslav Chaikivskyy, il quale ha servito gli ucraini a Venezia e Marghera per 9 anni. A nome dell'Esarca Apostolico, Sua Ecc.za Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz, il P. Protosincello ha ringraziato don Yaroslav per il suo lungo e zelante ministero pastorale e si è congratulato con il nuovo sacerdote della comunità.
Nell'omelia, un rappresentante dell'Esarcato ha presentato una riflessione sull'esempio delle donne portatrici di mirra descritte nel Vangelo di quella domenica, dicendo tra l’altro: ”Indubbiamente, il coraggio di queste donne e la loro speranza in una situazione disperata si basavano su un grande amore, che è la forza trainante del cristianesimo di tutti i tempi”. Quindi ha esortato le donne moderne a imitare le portatrici di mirra, predicando la Buona Novella nella loro vita quotidiana.
Da notare che prima della Liturgia a Marghera si è svolto un incontro con le autorità locali della città, che Padre Teodosio, a nome del Vescovo Dionisio e dell'intero Esarcato Apostolico, ha ringraziato per l'attenzione verso i bisogni dei cittadini ucraini, per la loro solidarietà e apertura d’animo durante i tempi difficili della guerra in Ucraina. In segno di gratitudine, la comunità ucraina locale ha offerto bandiere ucraine e altri souvenir nazionali ai funzionari della città.+
Il giorno successivo, il padre Protosincello ha incontrato il Vicario generale del Patriarcato di Venezia, mons. Angelo Pagan, presentandogli il nuovo cappellano, Rev. P. Mykhaylo Lekhnovskyy, OSBM, ed esponendo questioni relative al suo futuro ministero.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico