Dal 12 maggio 2022 ha iniziato ad operare nella comunità dell'Esarcato Apostolico di Milano il primo Centro di Ascolto del Sant'Ambrogio del Distretto Pastorale di Milano. Questo Centro per gli ucraini residenti nell'arcidiocesi di Milano è progettato per migliorare il benessere della comunità ucraina, consentendo alle persone di essere adeguatamente ascoltate e, in particolare, per ridurre al minimo qualsiasi forma di disagio psicologico per i rifugiati in arrivo in Italia a causa della guerra in Ucraina. Questo importante progetto è nato grazie all'impegno del cappellano della comunità milanese, Rev. Don Igor Krupa, in collaborazione con la Curia e la Caritas dell'Esarcato Apostolico.
Il Centro di Ascolto svolgerà la sua attività nella chiesa della comunità ucraina di San Giosafat a Milano, presso la Chiesa ”Santi Giacomo e Giovanni”, via Giuseppe Meda 50, 20141 Milano.
La Sig.ra Sofia Dutchak è stata nominata Psicologa del Centro.
Telefono per contatti: +39 333 5753308.
D'ora in poi, ogni giovedì dalle 16:00 alle 19:30 e ogni sabato dalle 10:00 alle 17:30, gli ucraini in difficoltà possono rivolgersi al Centro di Ascolto di Milano, dove potranno ricevere assistenza psicologica e supporto professionale!
Il Centro di Ascolto garantisce l'assoluta riservatezza dei dati riportati!
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico