Il 9 maggio 2022, nel primo anniversario della morte del primo Protosincello dell'Esarcato Apostolico, p. Estefano Starepravo, OSBM, Sua Ecc.za Rev.ma Dionisio Lachovicz ha celebrato la Divina Liturgia per la sua anima.
”Con grande dolore, un anno fa è venuto a mancare il nostro fratello, caro amico, ed anche mio sostegno nelle difficoltà. L'Esarcato Apostolico ed io stesso abbiamo perso il vicario generale, Protosincello” ha detto il Vescovo Dionisio nel sermone.
Egli ha condiviso i suoi ricordi di p. Estefano, sottolineando la sua profonda spiritualità, umanità e compassione per gli altri e, in particolare, la sua costante disponibilità a servire gli altri: ”Durante i suoi studi a Curitiba, p. Estefano si è preso cura dei malati che il nostro seminario accoglieva dagli paesi ucraini in Brasile e li accompagnava negli ospedali cittadini competenti. Questo aiuto alla nostra povera gente ha portato grandi benedizioni al seminario”.
Il Vescovo ha anche ricordato che durante la sua vita, p. Estefano ha svolto molti ministeri responsabili nella Chiesa, essendo vicerettore e poi rettore del Pontificio Collegio Ucraino di S. Giosafat a Roma, Consigliere della Curia basiliana, Protosincello del neocostituito Esarcato Apostolico e cappellano della comunità ucraina a Rieti.
”Un fedele servitore di Dio, allegro, operoso, vero amico, si è allontanato da noi nelle braccia di Dio Padre. Ricorderò il suo ultimo sorriso. Nessuno allora avrebbe potuto dire che questo sarebbe stato l’ultimo…” ha affermato il Vescovo.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico