A Bologna L'Esarca Apostolico ha partecipato a una processione di preghiera per la pace

Il 29 maggio 2022 l’Esarca Apostolico, Sua Ecc.za Rev.ma il Vescovo Dionisio Lachovicz, il Cancelliere, Rev. Don Petro Goliney, il Protopresbitero del Distretto Pastorale di Firenze-Bologna e parroco per gli Ucraini a Bologna, Rev. Don Mykhailo Boyko, hanno preso parte a una processione al Santuario mariano di San Luca, famoso per l'icona della Madre di Dio.

photo 2022 05 30 14.24.26

Ogni anno, secondo la tradizione locale, nella festa dell'Ascensione di nostro Signore Gesù Cristo, i fedeli, guidati dall'Arcivescovo di Bologna, trasportano in processione l'icona della Beata Vergine Maria dalla Cattedrale di San Pietro, dove si trovava dalla domenica prima dell'Ascensione, a questo centro spirituale mariano, dove sarà presente tutto l'anno.

photo 2022 05 30 14.24.33

La processione, guidata dal Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha avuto inizio con i Vespri in Cattedrale ed è stata accompagnata da una preghiera per la pace in Ucraina.

photo 2022 05 30 14.24.35

All'evento hanno preso parte, oltre al clero locale e ai rappresentanti dell'Esarcato Apostolico, numerosi fedeli ucraini e italiani, associazioni ecclesiastiche e secolari, nonché comunità ortodosse.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico