Rev. Don Oleksandr Tovt ha ricevuto il Premio nazionale dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia

Si è svolta la mattina di martedì 21 giugno, nei giardini della Prefettura di Pavia, la cerimonia di consegna dei Premi nazionali dell’UNCI (Unione Nazionale Cavalieri d’Italia). L’incontro si è svolto alla presenza del prefetto Paola Mannella, di Maurilio Ravazzani (presidente nazionale di UNCI) e di diversi rappresentanti delle istituzioni locali. 

Unione Nazionale Cavalieri d’Italia ogni anno organizza eventi pubblici destinati a dare visibilità all’opera di persone ed enti che costituiscono esempi di ispirazione, attraverso il conferimento dei premi nazionali.

photo 2022 06 23 11.53.04

Testimonianze significative di impegno, coraggio e altruismo che certo non esauriscono, ma esprimono bene tutta la ricchezza e la vivacità di questi protagonisti del nostro tempo, che operano nel Pavese, nell’Oltrepo ed in Lomellina” ha dichiarato il Presidente Nazionale UNCI, Maurilio Ravazzani, aggiungendo che “A loro l’Associazione esprime riconoscenza e incoraggiamento, perché concorrono largamente alla costruzione non solo del presente, ma anche di un futuro migliore per il nostro territorio”.

Dopo i ringraziamenti rivolti al Prefetto di Pavia, Paola Mannella, che ha voluto condividere l’iniziativa del “Cavalieri” ospitandoli nei Giardini di Palazzo Malaspina, sono sati consegnati i riconoscimenti dai Sindaci presenti a: Maria Luigia Aiani (Premio Donne di Valore), Centro Aiuto alla Vita, Volontariato San Rocco, Voghera Oltrepo Solidale, Clap, Auser “Le Querce” (Premi Solidarietà).

photo 2022 06 23 11.53.09

Va sottolineato che tale riconoscimento (Premio Bontà) è stato consegnato anche al Rev. Don Oleksandr Tovt, parroco della chiesa di San Giorgio Megalomartire in Pavia della comunità ucraina dell’Esarcato Apostolico per i cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia.

Don Oleksandr, dall’inizio dell’emergenza umanitaria, coordina la raccolta e di fondi, generi di prima necessità e medicinali di primo soccorso: il primo camion di aiuti è partito alla volta dell’Ucraina il 14 marzo scorso.

Al termine dell’evento ufficiale il Coro della Scuola Secondaria di Primo grado “Leonardo da Vinci” dell’Istituto comprensivo Cavour di Pavia, diretto dal Prof. Enrico Dragoni, ha eseguito l’Inno d’Italia e l’inno alla Gioia, cantato in tedesco.

Fonte: Il Tieino