Il 7 giugno 2022 i sacerdoti dell'Esarcato Apostolico hanno partecipato al regolare incontro mensile di formazione, questa volta dedicato al tema della ”comunicazione”. E’ stato invitato a parlare di questo argomento il Rev. P. Tymotey Kotsur, OSBM, capo redattore della sezione ucraina del Vatican News.
All'inizio, il Protosincello dell'Esarcato Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, che insieme a p. Tymotey ha 15 anni di esperienza presso i media vaticani, lo ha accolto e ha sottolineato l'importanza della comunicazione nella società moderna, soprattutto durante la guerra, quando lo spazio mediatico è diventato una delle principali teste di ponte della lotta.
Durante la relazione p. Tymotey ha esposto al pubblico le peculiarità dei media vaticani che, secondo la riforma della Curia romana di Papa Francesco, sono riuniti nel Dicastero per le Comunicazioni. È il più grande ufficio vaticano, che sta realizzando diversi progetti di comunicazione, tra cui il ”Bollettino Sala Stampa della Santa Sede”, il ”sito vatican.va", il ”portale multimediale Vatican News”, che trasmette la voce della Chiesa nel mondo in 40 lingue, compreso l'ucraino.
Il relatore ha sottolineato che la comunicazione, soprattutto dei sacerdoti, è di grande importanza, perché i commenti, le interviste e le pubblicazioni dei pastori sono spesso percepiti in modo istituzionale, cioè come la posizione della Chiesa che rappresentano. Pertanto, ha chiesto una costante attenzione a ciò che loro comunicano nei media, pubblicano e diffondono attraverso i social network, in modo da non essere oggetto di critiche e manipolazioni distruttive. Particolare attenzione è stata posta sulla necessità di mostrare rispetto per gli altri, anche se hanno una posizione diversa dalla nostra.
”Siamo quello che comunichiamo. Le idee dovrebbero essere discusse, ma le persone dovrebbero essere rispettate, in particolare, durante la discussione, perché gli insulti non sono un metodo che costruisce”, ha affermato il responsabile della sezione ucraina di Vatican News.
Ufficio per le Comunicazione dell’Esarcato Apostolico