Il 9 giugno 2022, in modalità Zoom-conference, i sacerdoti dell'Esarcato Apostolico hanno incontrato il sig. Myroslav Marynovych, attivista ucraino per i diritti umani, pubblicista, vicerettore dell'Università cattolica ucraina, che ha condiviso i suoi pensieri e le sue impressioni dalla conversazione con Papa Francesco.
Su invito del Santo Padre, una delegazione pubblica informale, tra cui il Sig. Myroslav Marynovych e il Sig. Denys Kolyada, protestante, ha avuto l'opportunità di trascorrere quasi due ore in un'atmosfera amichevole e informale con il Papa Francesco nella Casa Santa Marta in Vaticano. Scopo dell'incontro era di presentare al Pontefice i sentimenti e le speranze del popolo ucraino sulla guerra in Ucraina.
”La Russia spara non solo armi, ma anche false informazioni, le cui conseguenze non sono inferiori a quelle delle armi” è il parere che si è voluto trasmettere al Capo della Chiesa cattolica dai membri della delegazione pubblica ucraina, sottolineando la necessità per i filtri informativi.
”Vogliamo la pace, ma il mondo cerca spesso di raggiungerla ripristinando lo status quo, tornando alle questioni irrisolte che esistevano prima della guerra. Pertanto, chiediamo all'Europa di proteggere i valori che l'Ucraina sostiene”, ha affermato il Vice-Rettore dell'Università Cattolica Ucraina, spiegando al Santo Padre la necessità di sostenere ulteriormente gli ucraini da parte della comunità mondiale.
Tra i vari temi dell'udienza è stato toccato quello della visita del Papa in Ucraina. Secondo il Sig. Myroslav, il Santo Padre è molto interessato a questa visita, ma si aspetta un momento favorevole e il miglioramento della sua salute.
La delegazione ucraina ha ringraziato il Papa per i passi già compiuti a sostegno dell'Ucraina ed ha anche chiesto di sostenere il desiderio di adesione dell'Ucraina all'Unione Europea, poiché gli ucraini hanno dimostrato con il sangue la loro fedeltà ai valori europei.
Al termine dell'incontro il Protosincello dell'Esarcato Apostolico il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha ringraziato il Sig. Myroslav per questo importante colloquio con il Santo Padre e per aver condiviso le sue impressioni con i sacerdoti dell'Esarcato, che successivamente hanno avuto l'opportunità di rivolgergli delle domande.
Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico