Il Vescovo Dionisio si è recato in visita alla comunità ucraina di Rimini

Il 12 giugno 2022, domenica di Ognissanti, per il rito bizantino, Sua Ecc. Rev.ma Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico per i cattolici ucraini in Italia, su invito del cappellano locale, Rev. Don Victor Dvykalyuk, ha visitato la comunità ucraina di Rimini.

photo 2022 06 13 13.29.13

Nella Chiesa della Madonna della Scala il Vescovo, insieme a don Victor, e con la partecipazione dei fedeli, ha celebrato la Divina Liturgia.

photo 2022 06 13 13.29.33

Durante l’omelia, S. E. Dionisio ha osservato che, data la pandemia di coronavirus, questa visita agli ucraini di Rimini è stata la prima visita alla comunità dopo la proclamazione dell'Esarcato Apostolico tre anni fa. Il Vescovo ha avuto l'opportunità di condividere con i fedeli la sua esperienza personale della pandemia e ha ringraziato la comunità per il tangibile sostegno orante.

photo 2022 06 13 13.29.55

Il Vescovo ha richiamato l'attenzione dei fedeli sul tema della Domenica di Ognissanti che ricorda come ogni persona è chiamata alla santità. Ha detto: ”Abbiamo ricevuto tale chiamata dal Battesimo stesso. Tutti i cristiani sono invitati alla santità, soprattutto attraverso la testimonianza della vita cristiana; chiamati a testimoniare la fede, la speranza, l'amore, la misericordia, la gioia, il sacrificio, secondo la chiamata del Signore: ”Siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste; Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre celeste”.

photo 2022 06 13 13.29.58

”Preghiamo affinché questo fuoco dello Spirito di Dio bruci tutta la sporcizia delle nostre anime, lo spirito di malizia e odio, rabbia e vendetta che possono sorgere nei nostri cuori per la terribile guerra in Ucraina. Non lasciamoci uccidere spiritualmente. L'odio e la vendetta ci danneggiano prima di tutto. Non vinceremo il diavolo che ha causato questa terribile guerra in Ucraina usando gli altri mali, vinceremo solo con il bene, la preghiera, il digiuno, il sacrificio e la guarigione delle reciproche ferite. Tutti, infatti, sono profondamente feriti da questa guerra. Quindi, siamo chiamati ad essere medici gli uni degli altri, a sostenerci a vicenda, spiritualmente e materialmente. Questo è ora il nostro cammino verso la santità”.

photo 2022 06 13 13.30.34

Dopo la Liturgia, il cappellano della comunità, don Victor ha ringraziato il Vescovo per la visita e per le sue parole. Il Vescovo, da parte sua, ha espresso gratitudine al sacerdote e alla comunità.

photo 2022 06 13 13.30.45

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico