Lunedì 20 giugno 2022, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, a nome dell'Esarca Apostolico, il Vescovo Dionisio Lachovicz, ha compiuto una visita di lavoro presso la Diocesi di Aosta, dove ha avuto un incontro con il Vescovo locale Sua Ecc.za Rev.ma Franco Lovignana.
Nella città di Aosta esiste una comunità ucraina, attualmente curata dal Rev. Don Igor Golynskyy, cappellano dei fedeli dell'Esarcato a Torino. Tuttavia, vista la crescita della stessa comunità, in particolare per l'arrivo di persone dall'Ucraina a causa della guerra, la diocesi locale ha espresso la disponibilità all'Esarca Apostolico di nominare un sacerdote permanente che potesse dedicare più tempo all'attività spirituale per i fedeli ucraini presenti sul territorio della Diocesi di Aosta.
Il tema della nomina di un nuovo sacerdote permanente per gli ucraini è stato il motivo principale del colloquio con il vescovo Franco e il parroco della Chiesa di S. Lorenzo, il Rev. Don Aldo Armellin, che da molti anni accoglie seminaristi da vari seminari ucraini che vengono per studiare la lingua italiana.
Inoltre, p. Teodosio ha parlato al vescovo e al parroco della struttura e delle attività dell’Esarcato Apostolico, in particolare in ambito umanitario. I partecipanti all'incontro hanno discusso sui temi della guerra in Ucraina, dell'assistenza ai rifugiati, nonché sulle sfide pastorali che la Chiesa e il clero ucraino in Italia devono affrontare.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarca Apostolico