Il Padre Protosincello ha spiegato gli aspetti canonici dei Santi Sacramenti ai partecipanti del Seminario per sacerdoti in Spagna

Dal 22 al 24 giugno si è tenuto a Barcellona un Seminario di formazione spirituale su “La pastorale dei fedeli durante il periodo post-covid e l'integrazione nei processi di evangelizzazione della parrocchia dei profughi ucraini”. Il Seminario è stato organizzato dal Dipartimento di Pastorale e Migrazione della Curia della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina per i sacerdoti che prestano servizio per i fedeli ucraini nei paesi dove non esistono strutture giuridiche di questa Chiesa.

Uno dei temi chiave è stato quello degli aspetti canonici della celebrazione dei Santi Sacramenti, in particolare Battesimo, Pentimento e Matrimonio, in condizioni in cui non esistono strutture giuridiche della Chiesa ucraina. Su come celebrare i Sacramenti in tali circostanze, è intervenuto il Protosincello dell'Esarcato Apostolico e Dottore in Diritto Canonico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, su invito di Sua Ecc. Rev.ma il Vescovo Stepan Sus, Capo del Dipartimento di Pastorale e Migrazione della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina.

Altri relatori hanno affrontato il tema della risposta della Chiesa sui moderni movimenti di migrazione e i problemi che il pastore e la comunità all'estero devono affrontare durante la guerra. Il programma prevedeva anche una giornata di rinnovamento spirituale.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico