Nei giorni 9-10 luglio, a nome del Vescovo Dionisio Lachovicz, il Protosincello dell'Esarcato Apostolico Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha compiuto una visita pastorale alle comunità ucraine nelle città di Crotone, Ciro Marina e Catanzaro, le quali sono affidate al Rev. Don Vasyl Kulyniak. Sabato 9 luglio il Protosincello ha visitato gli ucraini a Catanzaro e Cirò Marina e domenica 10 luglio a Crotone.
In ciascuna comunità, il padre Protosincello ha celebrato la Divina Liturgia, dopo di che ha avuto l'opportunità di comunicare con i fedeli e il loro cappellano, don Vasyl. Il sacerdote ha esposto le peculiarità del servizio sacerdotale per gli ucraini nella regione meridionale d'Italia, nonché le problematiche che in essa si presentano.
Altri momenti importanti della visita sono stati gli incontri con i rappresentanti della diocesi locale e i fedeli italiani, che durante la guerra stanno offrendo un importante aiuto al popolo ucraino. Padre Teodosio li ha ringraziati per la solidarietà verso le vittime della guerra ed ha anche condiviso l'esperienza dell'Esarcato Apostolico nello svolgere la missione umanitaria per gli ucraini bisognosi.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico