L'inizio di una pastorale permanente è stato discusso con il Vescovo dell'Arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni

Mercoledì 27 luglio 2022, il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha compiuto un viaggio di lavoro nella Diocesi di Amalfi-Cava de' Tirreni, dove ha incontrato l'Arcivescovo locale, Sua Ecc.za Orazio Soricelli, e il Vicario Generale, Mons. Osvaldo Masullo. Oltre al padre Protosincello, da parte dell’Esarcato ha partecipato all’incontro il cappellano della comunità di Pompei, Rev. Don Ihor Stus, che si occupa temporaneamente anche degli ucraini nelle città di Agerola e Cava de Tirreni, che si trovano nel territorio di questa Arcidiocesi.

All'inizio p. Teodosio ha condiviso con l'arcivescovo la storia, lo sviluppo e i progetti attuali dell'Esarcato Apostolico, in particolare in ambito caritativo. Sono state evidenziate le problematiche esistenti riguardanti la pastorale della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina e dell'Esarcato Apostolico, in particolare, causate dalla guerra in corso della Russia contro l'Ucraina, nonché la proficua collaborazione dell'Esarcato con le strutture ecclesiastiche italiane. Il rappresentante dell'Esarcato ha ringraziato mons. Orazio e l'Arcidiocesi per l'impegno verso il popolo ucraino e i fedeli dell'Esarcato, che hanno l'opportunità di riunirsi per il servizio di culto in due città, unendosi spiritualmente alla loro Chiesa.

L’altro argomento del colloquio è stato l'avvio della pastorale permanente per i cattolici ucraini di rito bizantino nel territorio dell'arcidiocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, che prevede la presenza di un sacerdote che si prenderà cura delle comunità ucraine esistenti e delle nuove.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico