Uniamo le forze a beneficio dei rifugiati dall'Ucraina. Il Protosincello dell'Esarcato ha incontrato il Direttore dell’Ufficio "Migrantes" della Diocesi di Albano

Il 26 luglio 2022, il Protosincello dell'Esarcato Apostolico, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha incontrato il Direttore dell'Ufficio "Migrantes" della Diocesi di Albano, Rev. Don Luis Fernando Lopez Gallego. L'incontro si è svolto nei locali della Curia della Diocesi di Albano.

All'inizio, il padre Protosincello ha esposto a don Fernando lo sviluppo dell'Esarcato Apostolico e le problematiche relative alla pastorale dei profughi; ha anche ringraziato per il senso di apertura della Diocesi di Albano, che ha già accolto nelle sue strutture 117 ucraini giunti in Italia in fuga dalla guerra.

Il tema centrale dell'incontro è stato quello di fornire una cura pastorale adeguata agli ucraini che vivono nel territorio di questa diocesi. Per questo i rappresentanti delle due strutture ecclesiali hanno parlato delle modalità di cooperazione e dei passi necessari per la pastorale e la missione caritativa, che possono essere fatti insieme per maggiore beneficio ed efficienza.

Da parte sua, don Fernando ha assicurato che sosterrà le iniziative pastorali dell'Esarcato Apostolico sul territorio della Diocesi e che nel prossimo futuro la comunità ucraina nella città di Albano avrà un luogo degno per il culto.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico