”La diffusione della cultura ucraina” è stato il tema discusso in un incontro tra rappresentanti dell'Ambasciata degli Stati Uniti e dipendenti della Curia dell'Esarcato

Il 2 settembre 2022 i rappresentanti dell'Ambasciata degli Stati Uniti nella Repubblica Italiana hanno incontrato i dipendenti della Curia dell'Esarcato Apostolico. A nome dell'Ambasciata degli Stati Uniti hanno partecipato il Consigliere Politico Gaetano Pellicano e l'impiegata dell'Ufficio per le Relazioni pubbliche Emmanuela Picozzi, per l'Esarcato Apostolico il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, e il Cancelliere Rev. Don Petro Goliney.

photo 2022 09 02 17.52.38

All’inizio il Padre Protosincello ha presentato agli ospiti la struttura, le attività e le problematiche dell'Esarcato Apostolico, in particolare quelle che sorgono quando si fornisce aiuto umanitario ai rifugiati e agli ucraini bisognosi, in connessione con l'attuale situazione della guerra in Ucraina.

Il tema principale dell'incontro è stata la discussione sulle iniziative culturali, in particolare sul tema della potenziale cooperazione tra l'Esarcato Apostolico e il Dipartimento per le Relazioni pubbliche dell'Ambasciata degli Stati Uniti sulla diffusione della cultura ucraina. Questa iniziativa mira ad aiutare gli ucraini in Italia a considerare i loro valori spirituali nativi, espressi in poesia, letteratura, cinematografia, nonché a offrire agli italiani l'opportunità di conoscere la cultura ucraina e approfondire la verità sulla guerra.

photo 2022 09 02 17.52.39

Al termine dell'incontro, i suoi partecipanti hanno salutato Sua Ecc. il Vescovo Dionisio Lachovicz, il quale ha ringraziato i rappresentanti dell'Ambasciata degli Stati Uniti per la loro solidarietà verso il popolo ucraino e per le iniziative intraprese ed ha anche assicurato la disponibilità a un'ulteriore cooperazione.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico