Un rappresentante dell'organizzazione "Aiuto alla Chiesa che soffre" ha visitato la Curia dell'Esarcato Apostolico

Il 29 settembre, presso la Curia dell'Esarcato Apostolico, si è tenuto un incontro tra l'Esarca Apostolico il Vescovo Dionisio Lachovicz e i dipendenti della Curia con il Sig. Marco Mencaglia, rappresentante dell'organizzazione umanitaria cattolica internazionale "Kirche in Not" - "Aiuto alla Chiesa che soffre", che si concentra sull'assistenza caritativa e pastorale ai cristiani perseguitati, oppressi e bisognosi in circa 140 paesi del mondo.

All'inizio dell'incontro, il Vescovo Dionisio ha ringraziato il Sig. Marco e tutti i dipendenti e donatori di questa organizzazione per aver aiutato i bisognosi in tutto il mondo e, in particolare, per essere sempre stato aperto al popolo ucraino, sostenendo vari progetti educativi, sociali e pastorali. 

Il Protosincello dell'Esarcato Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, ha introdotto l'ospite ai progetti sociali dell'Esarcato Apostolico in tempo di guerra sulla migrazione e sulle sfide affrontate dai pastori e dalle comunità ucraine in Italia. Ha anche parlato del ruolo dei sacerdoti ucraini nel superare le conseguenze della guerra e di come sono riusciti a mobilitare e unire con successo i fedeli attorno alle nostre strutture, organizzando importanti aiuti umanitari per l'Ucraina. Il Padre Protosincello ha sottolineato inoltre che i sacerdoti dell'Esarcato Apostolico sono riusciti a prendersi cura delle persone arrivate dall'Ucraina, aiutandole nel processo di integrazione, ovvero: imparare la lingua, preparare documenti, trovare un posto dove vivere, aiutare con prodotti vari, trovare un lavoro e soprattutto curare il loro sostegno spirituale e psicologico.

All'incontro era presente anche la Direttrice dell'Ufficio Catechistico Sr. Luisa Tsiupa, SAMI, la quale ha ringraziato l'organizzazione "Aiuto alla Chiesa che soffre" per l'aiuto nei progetti che sono già stati realizzati grazie al loro aiuto e per quelli che si stanno realizzando nell’attuale momento. Ha inoltre presentato progetti per il futuro relativi alla formazione dei cristiani, alla catechesi, alla pastorale giovanile in Italia.

A sua volta, il Sig. Marco Mencaglia ha parlato della situazione attuale nel suo settore di lavoro, perché è responsabile delle attività dell'organizzazione nell'Europa occidentale e settentrionale ed ha informato in dettaglio i rappresentanti dell'Esarcato sulla missione e gli obiettivi dell’organizzazione ”Aiuto alla Chiesa che soffre”, le sue iniziative e opportunità. In conclusione, ha espresso disponibilità a collaborare con l'Esarcato Apostolico nel sostegno alle vittime di guerra e nello sviluppo della pastorale delle comunità ucraine in Italia.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico