Sabato 1 ottobre, nella Cattedrale dell'Esarcato Apostolico della Madonna di Zhyrovyci e dei Santi Sergio e Bacco a Roma, il Vescovo Dionisio Lachovicz, durante la Divina Liturgia, ha conferito l'ordinazione diaconale a Mykhailo Pankiv, studente del Pontificio Collegio Ucraino di San Giosafat. Il Diacono Mykhailo ha ricevuto la sua ordinazione con la benedizione del Vescovo Giosafat Moshchych, Vescovo della Diocesi di Chernivtsi, di cui fa parte e per i cui fedeli svolgerà il servizio diaconale e sacerdotale.
Riflettendo durante l’omelia sulla festa dell'Intercessione della Beata Vergine Maria, il Vescovo Dionisio ha detto: ”Nella festa dell'Intercessione della Beata Vergine Maria, dopo l'Anafora, porrò la mia mano sul capo di Mykhailo Pankiv, per essere ordinato Diacono. A causa della guerra in Ucraina, non può farlo nella sua diocesi”.
Secondo il celebrante, la grazia di Dio è data a una persona per continuare la sua opera nel servizio, nel diaconato, come primo grado del sacerdozio, e di continuare nella storia dell'umanità il servizio diaconale del primo martire Stefano, come Gesù Cristo, che è in mezzo a noi, come Colui che serve.
In conclusione ha aggiunto: ” Mykhailo, durante questa liturgia sarai ordinato Diacono e farai un passo avanti nella strada del sacerdozio. È molto importante che tu sia fedele e dia spazio allo Spirito Santo, che scenderà su di te attraverso l'ordinazione per lavorare con te per il popolo di Dio. Lo Spirito Santo ti ispirerà che il Padre ti ama e ti ricorderà tutto ciò che ha fatto Gesù Cristo nell'unità della Santissima Trinità, cioè nella grazia di nostro Signore Gesù Cristo, nell'amore di Dio Padre e nella comunione dello Spirito Santo”.
Ufficio per le Comunicazione dell’Esarcato Apostolico