Rappresentanti dell'Esarcato Apostolico e dell'Ambasciata dell'Ucraina presso la Santa Sede hanno pensato di organizzare a Roma una preghiera per la pace in Ucraina

Lunedì 17 ottobre 2022 si è tenuto un incontro di lavoro nella nuova residenza dell'Ambasciata d'Ucraina presso la Santa Sede, al quale hanno partecipato il Vescovo Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino in Italia, il sig. Andriy Yurash, Ambasciatore Straordinario e Plenipotenziario dell'Ucraina presso la Santa Sede, il Sig. Serhiy Kozachevskyy, Primo Segretario dell'Ambasciata, e il Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, Protosincello dell'Esarcato.

Il tema principale dell'incontro è stato quello di organizzare una preghiera per la pace in Ucraina, in programma per il 17 novembre 2022 alle ore 15:30 nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma. Sarà guidato dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, in concelebrazione con Cardinali, Vescovi e Presbiteri della Chiesa cattolica romana e della Chiesa greco-cattolica ucraina.

I fedeli ucraini non solo di Roma e dintorni, ma anche di altre città italiane sono invitati a partecipare alla preghiera Eucaristica per la pace in Ucraina.

Inoltre, durante l'incontro di lavoro, sono state discusse altre questioni importanti, in particolare quella della cooperazione dell'Esarcato Apostolico in Italia e dell'Ambasciata dell'Ucraina presso la Santa Sede durante il tempo della guerra in corso.

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico