I sacerdoti dell'Esarcato Apostolico hanno partecipato ad un Corso di aggiornamento pastorale per missionari esteri che agiscono in Italia

Il corso di formazione con questo nome, per sacerdoti di diversi Paesi che svolgono la pastorale in Italia, si è svolto a Verona dal 17 al 21 ottobre. Vi hanno partecipato più di 30 sacerdoti provenienti da paesi dell'Africa, Europa, Asia, Sud America, i quali operano nelle parrocchie e nelle strutture ecclesiali italiane.

photo 2022 10 21 16.39.20

Dall'Esarcato Apostolico hanno preso parte al corso i nuovi sacerdoti che da meno di un anno prestano servizio nelle comunità ucraine: il Vicario Giudiziale Rev. Don Anibal Soutus, il Rev. Don Rostyslav Hadada (Rieti e L'Aquila), il Rev. Don Sviatoslav Tytulyak (Latina, Formia e Ceccano), il Rev. Don Mykhailo Palyak (Cuneo), il Rev. Don Ivan Vintonyak (Mantova) e il Rev. Don Andriy Mahas (Sanremo e Imperia).

Scopo del corso è stato quello di favorire lo scambio e l'arricchimento reciproco dell'esperienza culturale e pastorale di quanti provengono da diocesi straniere e sono inseriti nelle realtà ecclesiastiche della Chiesa italiana. La proposta tematica per il 2022 si è concentrata sulla dinamica del “Cammino sinodale” proposto da papa Francesco, che si sta realizzando nella Chiesa di tutto il mondo.

photo 2022 10 21 16.39.16

“Quale modello di Chiesa vediamo, da quale Chiesa veniamo e quale Chiesa abbiamo trovato in Italia?”: queste sono alcune domande che sono state proposte ai partecipanti durante cinque giorni di intenso lavoro. Le celebrazioni eucaristiche congiunte e la preghiera, le conferenze quotidiane guidate da Rev. Don Ezio Falavegna, il lavoro in gruppo, i pellegrinaggi al Santuario di Santa Madonna della Corona e il tempo libero sono state occasioni favorevoli di dialogo e condivisione reciproca, sfociate in una lettera alla Conferenza Episcopale d'Italia in cui i sacerdoti hanno dato voce ai responsabili della Chiesa, sottolineando la ricchezza della diversità che li caratterizza e condividendo le proprie idee che contribuiranno a percorrere il “cammino sinodale” e che, a loro avviso, sono necessarie per il rinnovamento della Chiesa.

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico