La prima parrocchia dell'Esarcato Apostolico ha ricevuto il riconoscimento civile

Il 24 ottobre, il Vescovo e i membri della Curia dell'Esarcato Apostolico hanno incontrato il dirigente del Ministero dell'Interno della Repubblica Italiana Sig. Alessio Sarais. Il motivo dell'incontro è stata la decisione del governo italiano sul riconoscimento della “personalità giuridica agli effetti civili della parrocchia personale Madonna di Zhyrovyci e Santi Martiri Sergio e Bacco con sede in Roma”, come testimonia il corrispondente decreto da lui consegnato.

photo 2022 10 24 19.05.32

Durante il colloquio con il dirigente del Ministero, a cui hanno partecipato il Vescovo Dionisio Lachovicz, il Protosincello Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM e il Cancelliere dell'Esarcato e parroco della parrocchia Madonna di Zhyrovyci e Santi Martiri Sergio e Bacco, Rev. Don Pietro Goliney, è stata affrontata la questione dell'istituzione di altre parrocchie dell'Esarcato Apostolico. Il Sig. Alessio ha fatto presente ai partecipanti la procedura di riconoscimento civile delle parrocchie e gli aspetti giuridici ad esso connessi.

Ricordiamo che la parrocchia personale della Madonna di Zhyrovyci e Santi Martiri Sergio e Bacco è stata fondata con decreto dell'Esarca Apostolico il 31 luglio 2022, con lo scopo ”di assicurare la continuazione dell’adeguata assistenza religiosa ai fedeli cattolici ucraini di rito bizantino che dimorano stabilmente nel territorio della Diocesi di Roma e della Diocesi suburbicaria di Ostia”. Parroco è stato nominato il Cancelliere dell'Esarcato Rev. Don Petro Goliney e Viceparroco il Rev. Don Lyubomyr Kostyuk.

Ufficio per le Comunicazioni dell’Esarcato Apostolico