Il direttore dell'Ufficio "Migrantes" dell'Esarcato Apostolico ha aderito al progetto del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Italia - INCONTRI ("Sentieri di dialogo interreligioso")

Il 25 ottobre la Fondazione Centro Astalli, iniziativa del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Italia, ha tenuto il primo incontro in occasione dell'inizio del nuovo anno scolastico nelle scuole con i partecipanti del progetto "Sentieri di dialogo interreligioso" - INCONTRI. Su invito di questa organizzazione vi ha preso parte anche il Rev. Don Marco Semehen, Direttore dell'Ufficio "Migrantes" dell'Esarcato Apostolico per i cattolici ucraini in Italia.

Durante l'incontro, i partecipanti hanno condiviso pensieri ed esperienze e hanno anche accolto nuovi rappresentanti del progetto INCONTRI. Inoltre, al termine, è stata annunciata una preghiera comune dei rappresentanti dei vari movimenti religiosi per la fine della guerra in Ucraina e nel mondo.

INCONTRI, tra l'altro, è un progetto educativo del Centro Astalli, che consiste nell'acquisire conoscenze sulle principali identità religiose presenti in Italia per gli studenti delle classi medie e superiori delle scuole italiane. Il suo obiettivo è aiutare i giovani a superare gli stereotipi e i pregiudizi più comuni e a rendersi conto che ogni religione è una realtà "complessa" e diversa, che può essere compresa solo con la conoscenza delle fonti primarie e, soprattutto, attraverso un incontro diretto con persone che vivono la loro fede quotidianamente. 

Gli insegnanti che partecipano a questo progetto conducono le lezioni per gli studenti nelle scuole utilizzando i materiali didattici forniti dal Centro Astalli. Il passo successivo è un incontro in aula con la partecipazione di un operatore del Centro Astalli e un rappresentante della religione prescelta per l'approfondimento.

Servizio Stampa della Società religiosa "Santa Sofia"