Dal 23 novembre 2022, entra in funzione l'importante progetto pastorale dell'Esarcato Apostolico: una mappa interattiva delle comunità ucraine in Italia.
“La realizzazione di una mappa interattiva delle comunità dell'Esarcato Apostolico è stato uno dei nostri compiti strategici – racconta il Protosincello all'Esarcato Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM. - C'è da tempo la necessità di creare una piattaforma che aiuti i fedeli ucraini a individuare facilmente la presenza delle nostre comunità ecclesiali nelle città italiane.
In particolare, dopo l'inizio di una guerra su vasta scala, da quando iniziarono ad arrivare in Italia decine di migliaia di fedeli della nostra Chiesa, che necessitano anche di un'adeguata cura pastorale, abbiamo deciso di creare una mappa con tutte le informazioni necessarie affinché ogni ucraino possa conoscere rapidamente dove si trova la comunità ecclesiale della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina più vicina al suo luogo di residenza e ricevere un adeguato sostegno spirituale”.
La mappa interattiva mostra l'ubicazione della Curia, del Tribunale, della Caritas e di tutte le 170 comunità dell'Esarcato Apostolico. La mappa è bilingue, tutte le informazioni sono in ucraino e italiano. Le comunità sono disposte in ordine alfabetico, con possibilità di ricerca per nome di città. Per facilitare la ricerca di una chiesa ucraina, viene fornita anche una funzione di navigazione, collegandosi direttamente a Google Maps, che aiuterà a tracciare un percorso dalla posizione di partenza di una persona a una chiesa specifica con un solo clic.
La finestra "Dettagli" contiene tutte le informazioni necessarie sulla comunità: il sacerdote, il suo numero di telefono ed e-mail, l'indirizzo della chiesa e l'orario delle funzioni. Per comodità degli utenti, la mappa ha anche una versione mobile, che ne consente un comodo utilizzo su telefoni o tablet.
La mappa è disponibile su: https://map.esarcato-apostolico-ucraino.it
Il link di riferimento è posto sul sito web dell'Esarcato Apostolico nel menu principale cliccando sul pulsante "Mappa delle comunità" o cliccando sull'apposito banner in alto a destra del sito.
Ringraziamo sinceramente il signor Yuriy Goncharov per la sua professionalità e la proficua collaborazione nello sviluppo della mappa interattiva. Auspichiamo che diventi lo strumento necessario per aiutare i nostri fedeli nella ricerca della Chiesa ucraina in Italia.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico