La 170a comunità ucraina è stata fondata nell'Esarcato Apostolico

Il 18 novembre 2022, nella città di Riccione, vicino a Rimini, è stata fondata la 170a comunità dell'Esarcato Apostolico con la benedizione dell'Esarca Apostolico Sua Ecc.za il Vescovo Dionisio Lachovicz. La prima Liturgia per i fedeli locali è stata celebrata dal Direttore della Caritas e cappellano delle comunità di Cattolica, Pesaro, Fano e Senigallia, il Rev. P. Volodymyr Medvid, insieme al Rev. Don Ivan Sekhna.

Nell’omelia Don Volodymyr ha detto: "Oggi ringraziamo Dio per l'opportunità di essere insieme in questa chiesa di San Martino e pregare con la Divina Liturgia, offrire l'Eucaristia, ringraziare Dio per tutte le grazie che ci concede e chiedere la vittoria quanto più vicina e la pace per il nostro popolo capace di grande sopportazione".

Commentando il brano evangelico della guarigione dell'emorragia della donna e della resurrezione della figlia di Giairo, il celebrante ha sottolineato che “nulla è impossibile a chi crede in Cristo e lo segue sino alla fine. Il Signore viene per guarire, alleviare le sofferenze, risorgere dai morti. Nell'Eucaristia tocchiamo il Corpo e il Sangue di nostro Signore Gesù Cristo, perché Egli guarisca le ferite dell'anima e del corpo di ciascuno di noi, le ferite del nostro popolo, e accolga alla vita eterna i nostri fratelli e sorelle che hanno dato le loro vite per la libertà e l'indipendenza dell'Ucraina".

Le celebrazioni si terranno ogni venerdì alle ore 15 presso la Chiesa San Martino, Corso Fratelli Cervi 235, Riccione.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico