Un evento importante e indimenticabile nella vita della comunità ucraina di Terni è stata la Santa Liturgia con la partecipazione del Vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia mons. Francesco Antonio Soddu, che domenica 20 novembre, su invito del cappellano, Mons. Andriy Maksymovych, ha visitato la comunità nell'ambito della celebrazione di quest'anno del 20° anniversario della sua fondazione.
Insieme al Vescovo hanno preso parte alla Liturgia: il sacerdote della comunità, Mons. Andriy Maksymovych, parroco della parrocchia di Santa Maria Regina, p. Luciano Afloarei e i sacerdoti p. Giuseppe e p. Bernardo.
La Liturgia è stata celebrata in rito bizantino in lingua ucraina e italiana, accompagnata dal coro della chiesa.
Nelle sue riflessioni spirituali, mons. Francesco Antonio ha ricordato l'antica storia del popolo d'Israele, che per secoli subì la crudele schiavitù dello stato babilonese. ”La vostra preghiera di oggi - ha detto - mi ricorda, da un lato, questo periodo difficile della vita del popolo d’Israele, ma dall'altro mostra che siete a casa, in questa città, in questo paese, anche se non è il vostro paese d’origine.
La vostra patria sta soffrendo in questo momento. La paragono alla donna malata del Vangelo di oggi, che nella sofferenza cerca un'occasione per avvicinarsi a Cristo e toccarlo. Pertanto, la nostra vita e le nostre preghiere sono anche tali aspirazioni per incontrare e toccare il Signore, in modo che cambi il destino dell'umanità, in modo che la pace tanto attesa venga in tutto il mondo e sulla terra ucraina sofferente”.
Al termine della liturgia, Mons. Andrii, dopo aver fatto un breve excursus sulla storia della comunità degli ucraini da lui fondata a Terni. Ha ringraziato i rappresentanti della Chiesa italiana per l'opportunità concessa alle comunità ucraine di pregare nelle loro chiese, ha espresso viva riconoscenza alla Caritas italiana, che per dieci anni presieduta da Mons. Francesco Antonio Soddu, ha offerto e continua ad offrire una significativa assistenza ai nostri migranti e rifugiati.
In segno di gratitudine per la preghiera comune e in memoria di questo incontro, a nome di tutta la comunità, Mons. Andrii ha regalato al Vescovo un libro dello storico italiano Massimo Vassallo, "Storia dell'Ucraina dai tempi più antichi ad oggi", con gli auguri di buona salute e proficuo lavoro per la Diocesi di Terni, Narni e Amelia e per tutta la Chiesa.
Fonte: Facebook Громада УГКЦ Покрови Пресвятої Богородиці у місті Терні - Італія