Il 24 novembre l'Esarca Apostolico Sua Ecc.za il Vescovo Dionisio Lachovicz, su invito del Ministro italiano per la Famiglia, la Fertilità e le Pari Opportunità, Dott.ssa Eugenia Rocella, ha preso parte ad un convegno sul tema "Stupri di guerra in Ucraina e giustizia internazionale".
L'evento si è tenuto presso il Ministero della Famiglia, in occasione Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il focus dell'evento era mirato a discutere sui crimini di guerra dello stupro delle donne, che è stato usato dagli aggressori russi come arma durante la guerra in Ucraina. In particolare, sono stati presentati aspetti vari di tale violenza: legale, psicologica, fisica, con conseguenze per le generazioni future.
Gli organizzatori spiegano lo scopo del convegno: "Come proteggere le vittime di violenza? Come assicurare giustizia alle donne vittime di stupro di guerra? Sono queste le domande attorno alle quali si è pensato di sviluppare il dibattito e provare a identificare gli strumenti capaci di migliorare la risposta della comunità e degli organismi internazionali, analizzando le ragioni di base della paura di denunciare dimostrata da molte sopravvissute e i fattori che troppo spesso permettono ai perpetratori delle violenze di restare impuniti…"
La signora Kateryna Levchenko, Commissaria del Governo per le politiche di parità di genere dell'Ucraina, si è rivolta al pubblico ucraino tramite la piattaforma Zoom. Sono intervenuti anche altri relatori, ricercatori in questo tipo di violenza militare. Tutti hanno sostenuto l'Ucraina nella guerra contro la Russia, condannando i crimini di guerra dei russi contro il popolo ucraino.
Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico