Domenica 20 novembre 2022 i fedeli delle comunità ucraine di Livorno, Cecchino, Grosseto, Folonica e Piombino hanno compiuto un pellegrinaggio per la pace in Ucraina nella città di Assisi, la Città della Pace, dove si trovano le reliquie di San Francesco, Santa Chiara e del Beato Carlo Acutis.
Assisi è una città la cui bellezza e tranquillità toccano le profondità dell'anima di ogni pellegrino. Percorrendo la strada, i pellegrini hanno conosciuto la vita dei suoi due figli più famosi: San Francesco e Santa Chiara.
In questa giornata tutti i fedeli hanno visitato le cinque chiese più importanti di Assisi: la Basilica di S. Maria degli Angeli, la chiesa di S. Damiano, la Basilica di S. Maria Maggiore, nella quale tutti i pellegrini hanno preso parte alla Divina Liturgia, la Basilica di S. Francesco, dove riposano le reliquie del santo, e la Basilica di S. Chiara.
Lo scopo di tale pellegrinaggio era pregare per la tanto attesa pace per l'Ucraina e chiedere l'intercessione di Dio per i nostri coraggiosi difensori.
Allo stesso tempo, si è svolta una raccolta fondi per i loro bisogni.
Comunicato da: Rev. Don Yuriy Machalaba