Sul tema degli affari economici si è tenuta una riunione dei Direttori degli Uffici della Curia

Il 22 novembre si è tenuto un incontro Zoom dei Direttori degli Uffici dell'Esarcato Apostolico sul tema della componente economica dello sviluppo di questa struttura ecclesiastica e della partecipazione degli Uffici della Curia a questo processo. All'incontro hanno preso parte: Sua Ecc.za il Vescovo Dionisio Lachovicz, il Protosincello dell'Esarcato, Rev. P. Teodosio R. Hren, OSBM, l’economo Rev. Don Yuriy Ivanyuta, il cancelliere Rev. Don Petro Goliney, il Direttore del Ufficio giuridico Rev. Don Anibal Soutus, il capo dell'Ufficio pastorale Rev. Don Volodymyr Voloshyn, il direttore della "Caritas", Rev. Don Volodymyr Medvid, il capo dell'Ufficio liturgico, Rev. Don Mykhailo Palyak, il Direttore dell'Ufficio per la Pastorale Giovanile, Rev. Don Sviatoslav Tytulyak e il capo dell'Ufficio per le comunicazioni Rev. Don Rostyslav Hadada.

Dopo la preghiera e la benedizione del Vescovo Dionisio, l'economo don Yuriy Ivanyuta ha presentato ai presenti la situazione economica degli uffici dell'Esarcato, che consente la realizzazione di numerose iniziative per il bene dei fedeli. Nella sua presentazione, don Yuriy ha spiegato come si forma il bilancio dell'Esarcato Apostolico, quali sono le norme del suo utilizzo previste dalla legislazione della Chiesa e dello Stato, nonché come redigere documenti pertinenti che garantiscano la trasparenza delle azioni e dei resoconti.

Nella seconda parte dell'incontro, don Svyatoslav Tytulyak ha presentato ai Direttori degli Uffici modelli di moduli per la scrittura di progetti a scopo pastorale, che serviranno da guida per i sacerdoti nella progettazione e nel lavoro di iniziative pastorali nelle comunità.

Ufficio per le Comunicazioni dell'Esarcato Apostolico